chi siamo

il piccolo Pino

Micronido “Il Piccolo Pino” nasce dal desiderio di creare un ambiente favorevole allo sviluppo dei bambini e delle bambine dai 12 ai 36 mesi, con un’attenzione particolare alla pedagogia strettamente legata alla natura: l’educazione outdoor, i ritmi e tempi naturali della vita, l’attenzione per l’ambiente circostante e il riuso creativo dei materiali. “Il Piccolo Pino” svolge la sua attività nel cuore di Pescantina (VR) ed è stato frutto di un progetto nato durante i mesi del primo lockdown, a cura di Martina Pinaroli e Debora Ballasina (entrambe Educatrici e Pedagogiste), a significato del fatto che, anche nei periodi più difficili, possono nascere esperienze meravigliose.

Il progetto educativo portante del Piccolo Pino ruota intorno a 5 cardini fondamentali:

· L’educazione in natura
· Il rispetto dei tempi naturali del bambino/a
· La cura e rispetto del bambino/a e delle piccole cose
· L’approccio a differenti filosofie pedagogiche
· Le esperienze libere ludico-creative

Intendiamo sostenere e sviluppare il progetto filo conduttore di quello che è e che sarà Il Piccolo Pino condividendo questi obiettivi in ogni momento della vita quotidiana del nido, dalle routine, ai progetti dei gruppi, alle modalità con le quali noi stesse educatrici ci poniamo con i bambini.

Debora Ballasina​

Educatrice, pedagogista,esperta in attività motoria 0-6 anni​

Il grande interesse per il mondo dell’infanzia mi ha portata ad intraprendere il corso di studi in Scienze dell’educazione presso l’Università degli studi di Verona. Dopo la laurea ho proseguito il mio percorso di formazione con un Master di I livello in Infanzia e movimento 0-6 anni, sempre presso la medesima Università. Per approfondimento personale e una migliore consapevolezza lavorativa ho frequentato il corso magistrale in Scienze Pedagogiche che mi ha permesso di intraprendere altri percorsi accanto alla mia figura professionale da educatrice. Collaboro da alcuni anni con Il Circo della farfalla, centro di consulenza pedagogica e di formazione per gli adulti con sede a Verona, che mi ha dato la possibilità di sperimentarmi attraverso i laboratori creativi sempre legati a realtà pedagogiche e educative.  Il mio interesse per il “creare con le mani” va al di là della semplice attività ma si lega sempre ad un pensiero ed una filosofia di riutilizzo dei materiali, riciclo, rispetto dell’ambiente, educazione alla fantasia e alla rinascita del materiale, con un nuovo utilizzo. Lavoro come educatrice con la fascia 0-3 da circa 6 anni ed ho approfondito tematiche inerenti alla realtà educativa anche attraverso formazioni in altre città per aprirmi ad un panorama sempre nuovo ed in cambiamento. In questi ultimi anni ho coltivato diverse passioni fra cui quella per il cucito sartoriale e creativo, adoro creare libri sensoriali in feltro e materiali di riciclo, attraverso i quali il bambino può scoprire innumerevoli sensazioni. Sono una persona amante degli animali e della natura, questo è un’ideale che voglio portare all’interno del Piccolo Pino, è dall’amore e dal rispetto per le piccole cose, che sia una formichina oppure un fiore, che si apprende il rispetto e la valorizzazione dell’altro.

Martina Pinaroli

Educatrice, pedagogista, formatrice

L’entusiasmo nelle prime esperienze lavorative con i bambini mi ha portata ad intraprendere la carriera universitaria iscrivendomi alla facoltà di Scienze dell’Educazione all’Università di Verona. Successivamente, per interesse e motivazione nello studio, ho scelto di proseguire con la magistrale in Scienze Pedagogiche. Durante il mio percorso accademico sono riuscita a continuare il mio lavoro come educatrice in diversi asili nido, avendo avuto così la fortuna di sperimentare nuovi ambienti educativi. Mettersi in gioco rispetto a modalità di lavoro, pensieri innovativi e team differenti ha fatto sì che ad oggi il mio bagaglio esperienziale si sia arricchito di tutte le piccole e grandi cose che hanno poi formato la mia figura professionale. Ho ancora molta strada da fare: mi piace definirmi “sempre in ricerca”, credo davvero di avere ancora molte cose da imparare.   Credo che l’investimento più grande che dovrebbe fare una società sia l’educazione, che vede il suo primo passo proprio nell’infanzia. Per questo credo nell’importanza del mio lavoro: quello che possiamo fare è il vero cambiamento.  Mi piace pensarmi come una persona entusiasta e positiva; le mie passioni più grandi sono da sempre le relazioni, che coltivo dentro e fuori l’ambito professionale. Amo camminare e perdermi nella natura, specie in montagna e nutro un profondo interesse per i libri e la letteratura per l’infanzia. Dal 2018 ho conosciuto la realtà de Il Circo della Farfalla ed in breve tempo, abbiamo dato il via ad una bellissima collaborazione. Attualmente mi occupo della gestione degli articoli che mensilmente pubblichiamo nel nostro Blog, degli incontri formativi per genitori e della progettazione.

Rachele milani

Cuoca

Mi piace cucinare per gli altri: è un gesto di cura e un momento di condivisione, specialmente con i bambini e e bambine. La mia cucina è fresca genuina, mi piace poter utilizzare semplici ingredienti per preparare cose deliziose…come le torte per le merende del pomeriggio! 

Ho una grande passione per gli animali che condivido con la mia famiglia, in particolar modo per i cani, e amo stare in mezzo alla natura. 

Vuoi conoscerci meglio?